Oggetto: Adeguamento sismico e Riqualificazione energetica della scuola per l’infanzia di Montedoro
Committente: Comune di Città di Castello
Importo Lavori: € 570.893,00
Anno di svolgimento dell’incarico: 2021
Località: Città di Castello (PG)
Incarico: Progettazione preliminare , definitiva ed esecutiva, assistenza alla Direzione dei Lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione in RTP con Città Futura con sede in Lucca


Servizi
Descrizione sintetica del tipo di intervento si riporta di seguito una sintesi descrittiva del tipo di intervento previsto rimandando ai grafici allegati per una maggiore completezza di informazione, tenendo sempre conto del livello “definitivo” della presente progettazione.
- Realizzazione delle aperture nel solaio piastra e formazione della nuova scala;
- Realizzazione delle due torri in acciaio collegate alla struttura esistente e fondata su micropali realizzati all’interno dell’autorimessa.
- Installazione dei collegamenti mediante piatti / piastre in acciaio e tasselli chimici o barre “passanti” per il collegamento di pannelli prefabbricati di tamponamento o dei pannelli del piano terra alle strutture di fondazione.
- Consolidamento delle pareti controventanti principali (ad esclusione di quelle degli ascensori) mediante FRP in fibra di carbonio e resine epossidiche e, dove necessario, mediante piatti metallici con aggiunta di getti di calcestruzzo ad alte prestazioni per arrivare ad un ispessimento delle pareti che, per i setti longitudinali ai vari piani, arriva a 10 cm per lato (quindi dai 20cm attuali, si arriva a 40cm), mentre per tutti gli altri si prevede un ispessimento di 5cm per lato.
- Rifacimento del parapetto delle scale interne della zona destinata ad uffici che non rispettano la norma di riferimento NTC 2018 in termini geometrici (altezza del parapetto) e azione resistente del parapetto stesso.